Arino Solidale Cooperativa crede da sempre nell’importanza della diffusione delle idee. Ci siamo resi conto però che – come per gli altri prodotti – anche i libri sono sottoposti alla legge del più potente per cui nelle librerie o nei punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata ci si trova davanti quasi esclusivamente al monopolio delle grandi case editrici che pilotano l’offerta culturale con grandi mezzi. Perciò, quando abbiamo aperto la bottega, abbiamo deciso di proporre una libreria diversa che potesse ospitare testi sui nuovi stili di vita, sulla cultura della pace, sui testimoni credibili del nostro tempo, sulle storie di vita di parte dell’umanità che ci è molto spesso sconosciuta. Abbiamo cercato di privilegiare le piccole case editrici che, con scarsi mezzi ma molto coraggio, investono su nuovi autori, magari del Sud del Mondo. Il C.d.A. ha deciso di favorire tutti i clienti con uno sconto sull’acquisto dei libri, più favorevole per i soci; è attivo anche un servizio ordinativi su richiesta..

LAUDATO SI

TUTTO TROPPO PRESTO

franz

Lettera enciclica sulla cura della casa comune

Autore: Papa Francesco

La storia, la teologia, l’esegesi biblica, l’economia, l’ecologia, la filosofia, la pedagogia, i riferimenti letterari e la rilevanza mediatica di un testo che ha al centro un tema cristiano per eccellenza: il creato. “Un’Enciclica per i cattolici, certo, ma in grado di parlare veramente a tutti”.

tutto-troppo-presto

Autore: Alberto Pellai

Preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Sedotti dai media e sollecitati dal mercato, si mettono a combattere contro il proprio corpo (sognandolo diverso), contro gli amici (per sembrare più grandi e migliori), contro se stessi (entrando in una spirale di comportamenti promiscui e rischiosi).

MI SA CHE FUORI E’ PRIMAVERA

DIRE, FARE, BACIARE

mi sa che fuori è primavera

Ferite d’oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. È un’antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l’ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al co…

03

Questo è un libro per femmine. Per quelle che rimpiangono la cesta dei giocattoli e per quelle che vorrebbero vivere dentro la trousse dei trucchi. Per quelle che aspettano il principe azzurro, per quelle che non lo vogliono, per quelle che lo hanno trovato e per quelle che hanno bisogno di una bussola. È un libro per quelle che da grandi governeranno il mondo ma adesso non riescono a crederci. È un libro per chi vuole fare la vigilessa del fuoco, la chirurga e la pittrice, però insieme. È un libro per quelle che non si ver…

QUALE CHIESA? QUALE PAPA?

IL TEMPO MIGLIORE DELLA NOSTRA VITA

QUALE CHIESA? QUALE PAPA?

Dalla Chiesa “società dei veri cristiani” alla Chiesa “comunione”, molta strada è stata fatta. O meglio, si è tornati alla Tradizione che significa “restare sé stessi, ma sviluppandosi continuamente. La Chiesa è sempre stata in costante evoluzione”. Luigi Bettazzi, l’unico vescovo italiano presente al Concilio Vaticano II oggi vivente, racconta la “sua” Chiesa, frutto di un’esperienza lunga (quasi) un secolo: non una cittadella che si sente assediata dal mondo e dai “laici”, bensì una comunità impegna…

il tempo migliore della nostra vita

Finalista Premio Campiello 2015
Vincitore Premio Viareggio-Repaci 2015 per la Narrativa

Leone Ginzburg rifiuta di giurare fedeltà al fascismo l’8 gennaio 1934. Pronunciando apertamente il suo “no”, imbocca la strada difficile che lo condurrà a diventare un eroe della Resistenza. Un combattente mite, integerrimo e irriducibile che non imbraccerà mai le armi. Mentre l’Europa è travolta dalla marcia trionfale dei fascismi, questo giovane intellettuale formidabile prende posizione contro il mondo servile che l…